Loreto e dintorni

“La Fonte” LUXURY APARTMENTS è situata a Loreto, nel cuore delle Marche in un contesto culturale e paesaggistico di grande rilevanza. La città ospita la Basilica della Santa Casa di Loreto, uno dei luoghi di culto più famosi al mondo e nota meta di pellegrinaggio.

La sua strategica collocazione permette di raggiungere facilmente i diversi luoghi di attrazione delle Marche: dal mare alla montagna passando per storici e antichi borghi.

Nel raggio di massimo 100 km infatti si può visitare la Regione da Nord a Sud:

130 Km Laghi di Pilato
120 Km Urbino
100 Km Castello di Gradara
100 Km Parco Nazionale dei Monti Sibillini
100 Km Ascoli Piceno
  80 Km Grotte di Frasassi
  70 Km Riviera delle Palme
  60 Km Spiagge di velluto
  27 Km Macerata
  10 Km Recanati
    5 Km Riviera del Conero

Scogliere a picco sul mare, vellutate distese di sabbia e spiagge ricche di ciottoli sono i litorali che la Riviera Marchigiana offre. Ben sedici località marittime sono state premiate con la Bandiera blu tra le spiagge di velluto, la Riviera del Conero e la Riviera delle Palme.

Suggestivi e incantevoli sono i paesaggi che ci regala l’entroterra marchigiano con il suo immenso patrimonio naturalistico. Ci si può tuffare nel verde del Parco Nazionale dei Monti Sibillini,e di quelli regionali come Monte Conero, Gola della Rossa e di Frasassi.

Non mancano neanche vaste riserve naturali come l’Abbadia di Fiastra, la Gola del Furlo e i Monti San Vicino e Canfaito. Nei pressi di queste meraviglie naturali si possono ammirare laghi balneabili con spiaggette (Lago di Fiastra e Lago di Cingoli) o raggiungibili mediante sentieri come il Lago di Pilato. Tutto il necessario per potersi godere l’aria pura della natura e per potersi ritagliare dei momenti di svago e relax.

Per gli amanti dell’avventura, del trekking e non solo, immerso in un paesaggio unico come quello marchigiano, si possono intraprendere numerose escursioni. Tra i più noti sentieri percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo, ci sono le affascinanti gole delle Marmitte dei Giganti e - il canyon delle Marche - le Lame Rosse. Una meraviglia della natura da non perdere sono le Grotte di Frasassi celebri per le stalattiti e stalagmiti nate dall’incontro di acqua e roccia e la città sotterranea di Camerano con le sue Grotte. Il territorio marchigiano è ricco inoltre di parchi avventura (Frasassi, Cingoli e Fiastra) e parchi a tema per bambini ( Zoo di Falconara e Parco dei dinosauri a Matelica).

Culla del bagaglio culturale della Regione Marche sono gli antichi borghi e le storiche città. Alcuni di essi sono noti perché ospitano le case natali di Raffaello ad Urbino, Leopardi a Recanati e Rossini a Pesaro. Sono famose e immense le piazze situate a Jesi con Piazza Federico II, luogo natio di Federico II di Svevia ed a Ascoli Piceno con Piazza del Popolo detta “Il Salotto d’Italia”.
Tra le medievali mura che circondano i paesini marchigiani, sorge il Castello di Gradara celebre per la storia di Paolo e Francesca, sito di rievocazioni storiche accompagnato anche da Offagna con Le Feste Medievali, Filottrano con La Contesa dello Stivale e Camerino con La Corsa della Spada.
Le Marche ospitano circa 400 musei sparsi per la regione che spaziano dall’arte classica a quella moderna e contemporanea, ma anche alle altre arti e alla scienza. I più particolari che si possono vistare sono il Museo della Carrozza a Macerata, il Museo della Carta a Fabriano, il Museo del Cinema a Pennello, il Museo della Fisarmonica a Castelfidardo, il Museo Internazionale dell’Etichetta del vino e il Museo Malacologico di Cupra Marittima.
Per il divertimento in famiglia e per i più piccoli, le Marche vantano di luoghi dove potersi divertire imparando: il Museo del Balì a Pesaro, il Museo della Barbie a Ripatransone, il Museo del Giocattolo ad Arcevia e il Museo Tattile Omero di Ancona.

Tra le varie attrattive, non può mancare il cibo e il poter deliziare il palato con dei prodotti tipici marchigiani: le olive all’ascolana, il brodetto ,la crescia sfogliata di Urbino pizza di formaggio i calcioni , gli scroccafusi, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone e tante altre prelibatezze accompagnate ovviamente da i tipici vini marchigiani, vino di visciola, Varnelli e i vari amari e liquori caratteristici della Regione.

Viaggiando tra arte, cultura, natura, ottimo cibo e buon vino le Marche sono il luogo ideale per tutti.

Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt
Alt